Aromi e Basi per Sigarette Elettroniche

Aromi concentrati, Mix&Vape, basi, Shot Series, Scomposti, nicotina... Benvenuti nel mondo dei liquidi per sigarette elettronica!

In commercio è possibile trovare le più disparate tipologie di liquidi, basi NEUTRE, basi nicotiniche ecc. per sigarette elettroniche, ma cominciamo con il fare chiarezza e partire da una semplice domanda:

Da cosa è composto un liquido per sigarette elettroniche?

Gli ingredienti fondamentali che compongono un liquido per sigaretta elettronica sono:

- Base neutra

- Aroma alimentare da inalazione.

- Base nicotinica (opzionale)

Liquido Pronto per sigaretta elettronica

Base Neutra

La base neutra è composta da Glicole Propilenico (PG) + Glicerina Vegetale (VG).

Il Glicole Propilenico (PG) è un composto commestibile, inodore e insapore; generalmente viene usato per diluire altri componenti di una formulazione. Nel caso dei liquidi per Sigaretta elettronica, il Glicole trattiene maggiormente le molecole degli aromi ed eventualmente della Nicotina, rendendo lo svapo aromatico e gustoso. Genera inoltre il così detto HIT o colpo in gola, durante la vaporizzazione che va tenuto in considerazione durante la preparazione del nostro liquido, come vedremo piu avanti nel dettaglio..

La Glicerina Vegetale o Glicerolo Vegetale (VG) è un additivo dalla consistenza viscosa che conferisce densità al vapore generato dalla sigaretta elettronica durante lo svapo. Essendo piu viscosa, le resistenze fanno piu fatica ad assorbirla.

PG e VG vengono quindi mescolati tra loro per creare una base neutra insapore. Le percentuali in cui vengono miscelate, creano basi neutre differenti, per altrettanti tipi di Svapo. Le piu' comuni sono:

- 50VG/50PG

- 70VG/30PG

- 80VG/20PG

  

Qual'è la diffirenza fra queste diverse percentuali?

Le basi neutre 50/50 rappresentano lo standard e risultano efficaci sia per la resa aromatica che per la produzione di vapore. Ideali per tutti i dispositivi Entry Level e Pod Mod in circolazione è consigliata per il Tiro da Guancia e atomizzatori standard.

Le basi neutre 70/30 vengono usate da chi preferisce un tiro da polmone. L'alta percentuale di Glicerina (il 70%) all'interno del liquido, garantisce una grande produzione di vapore ma una resa aromatica leggermente inferiore. Una base neutra 70/30 è adatta per dispositivi creati appositamente per tiro polmonare che quindi avranno atomizzatori piu' potenti e resistenze in grado di gestire i liquidi piu' viscosi.

Le basi neutre 80/20 sono molto dense, indicati per i veri appassionati del vapore e delle nuvole. Maggior densità, minore resa aromatica. Questa percentuale, come la 70/30 è indicata per uno svapo polmonare.

Aroma alimentare da inalazione

Le basi neutre, come abbiamo visto, risultano incolore ed insapore. E' qui che entrano in giorno gli aromi alimentari che donano ai liquidi per sigaretta elettronica il sapore che preferiamo. Ne esistono di infinite tipologie: dal gusto Cioccolato al Pop Corn Salato, dal Tabacco secco al gusto biscotto.

Gli aromi alimentari sono solitamente venduti in flaconcini da 10ml, a base PG oppure 50/50.

Non sono pronti per essere svapati appunto perché Concentrati e da diluire in base neutra, a differenza dei Liquidi Pronti, pronti da svapare e disponibili con e senza nicotina.

I Mix&Vape: vengono chiamati così perchè per essere svapati hanno bisogno di una basetta aggiuntiva da 10ml (con o senza nicotina) da mescolare al liquido contenuto nella boccetta. Ecco perchè i Mix&Vape vengono venduti solitamente in boccette da 60ml, con all'interno 50ml di liquido aromatizzato. Aggiungendo la basetta da 10ml al liquido aromatizzato il mix&Vape sarà finalizzato e pronto per essere svapato dal consumatore finale. 

Perchè? Questa modalità è stata introdotta per rispettare la Direttiva Europea 2014/40/UE sui Prodotti da Tabacco (TPD) che vieta la vendita di liquidi per sigaretta elettronica contenenti nicotina in quantità superiori ai 10 ml.

Questo però non vale per tutti i mix&vape disponibili sul commercio, quindi leggi bene il modo d'uso del prodotto. Questo genere di informazione sono generalmente disponibili sui siti dei produttori oppure direttamente inseriti all'interno dei packaging.

I Mix&Vape di Nebula Vaping Lab ad esempio vengono venduti in flaconi da 60ml contenenti 20ml Aroma Concentrato.
Per finalizzare il prodotto sarà necessario aggiungere nel flacone la base neutra ed eventualmente la nicotina.

esempio mix&vape nebula

Quanta Nicotina devo inserire nel mio liquido?

Lo vedremo insieme nel prossimo articolo dedicato agli Entry Level: Clicca QUI