E-Liquid con Nicotina

Gli e-liquid disponibili in commercio possono essere privi di nicotina oppure rientrare nella famiglia dei Liquidi Pronti. Questi liquidi sono per l’appunto pronti per essere svapati, disponibili già con diverse concentrazioni di nicotina al loro interno (0mg/ml – 2mg/ml – 4mg/ml e così via).

Quale concentrazione di Nicotina scegliere?

Per chi desidera smettere di fumare, consigliamo di scegliere un liquido pronto per sigarette elettroniche con una concentrazione di nicotina che si avvicina a quella delle sigarette classiche fumate fino a quel momento. Questo tipo di informazione si trovano sul pacchetto di sigarette oppure online.

Generalmente le sigarette leggere, e quindi con etichette light o blu, presentano una concentrazione che oscilla tra 5mg e 8mg mentre le sigarette forti (con etichette rosse) oscillano tra 9mg e 18mg.

"Se devo smettere di fumare, perché non partire direttamente da un liquido con nicotina zero?"

E’ possibile smettere di fumare con liquido a nicotina zero, ma questa opzione necessita dell’aggiunta di una notevole dose di forza di volontà. Ogni esperienza e soggettiva ma aimè in questi anni continuiamo a vedere numerosi casi di fumatori che partono da un liquido con una concentrazione di nicotina troppo bassa per loro, che inevitabilmente tornano a fumare sigarette classiche dopo poco tempo.

Partire con il piede giusto è fondamentale e suggeriamo di informarsi bene su questo aspetto prima di iniziare a svapare. Fatevi consigliare da addetti specializzati e scoprite la concentrazione di nicotina adeguata in base alle sigarette tradizionali fumate fino a questo momento.

E-liquid home made: quanta nicotina devo aggiungere? Sveliamo la formula magica!

Per chi desidera realizzare degli e-liquid Home Made anziché acquistare Liquidi Pronti, in commercio sono disponibili e venduti separatamente tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di un liquido per sigaretta elettronica 100% personalizzabile: basi neutre, aromi concentrati e flaconi di nicotina da 10ml a diverse concentrazioni (18mg/ml – 20mg/ml ecc.).

Se non sai cosa sono le basi neutre e gli aromi concentrati, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Aromi e Basi per sigarette elettroniche

-------

Un liquido per sigaretta elettronica è composto da: n+x

dove

n: Base Neutra

x: Quantità in ml di nicotina

La proporzione per trovare la x:

a:x=b:c

Dove

a: Concentrazione di Nicotina che si vuole ottenere

b: Concentrazione di Nicotina a nostra disposizione

c: Quantità di liquido finale che si vuole ottenere

Esempio 1.

Voglio ottenere 100ml di liquido finale 50/50 a Nicotina 3 e ho a disposizione Glicerina, Glicole, un aroma concentrato 50/50 e flaconi da 10ml di nicotina in concentrazione 20mg/ml.

a= 3
b= 20
c= 100

a:x=b:c  à  3:x=20:100  à  x=(100x3):20= 15ml (1 flacone e mezzo di nicotina liquida)

Quantità di base neutra 50/50 da utilizzare à n= c-x

100ml-15ml= 85ml (di cui 37,5ml di Glicole + 37,5ml di Glicerina + 10ml di Aroma 50/50)

Ricordate di considerare nella base neutra anche gli ml di Aroma Concentrato che andrete ad utilizzare. Solitamente gli aromi hanno una diluizione pari al 10% (10ml ogni 100ml di base neutra) Quindi se volete ottenere una quantità di liquido finale inferiore o superiore a 100ml considerate anche il fatto di dover mettere più o meno aroma concentrato nella vostra “ricetta”.

Esempio 2.

Voglio ottenere 150ml di liquido 50/50 a Nicotina 3, utilizzando Glicole, Glicerina, un aroma concentrato a base glicole e flaconi da 10ml di nicotina in concentrazione 18mg/ml

a= 3
b= 18
c= 150

3:x=18:150 à x= (150x3):18= 25ml (2 flaconi e mezzo)

Base neutra n = c-x= 150ml-25ml= 125ml (di cui 62,5ml Glicerina + 50ml Glicole + 12,5ml Aroma base glicole)

La formula è semplice da usare una volta capito il meccanismo ma diventa più complessa in base alle esigenze e alla tipologia di liquido finale che vogliamo ottenere.
Se vi trovate in difficoltà, consigliano di usare uno dei tanti calcolatori che si trovano online, creati appositamente per calcolare la giusta quantità di nicotina in base alle vostre esigenze.

Di seguito vi lasciamo una tabella con alcuni esempi:

Tabella Nicotina

Ci teniamo a ricordare che smettere di fumare è prima di tutto una questione di forza di volontà e le sigarette elettroniche posso dare un notevole contributo. Senza la costanza e la perseveranza di chi vuole smettere di fumare, le sigarette elettroniche non possono, da sole, risolvere il problema.

Ricordiamo inoltre che l'uso delle sigarette elettroniche è rivolto solo ai fumatori e a tutti coloro che vogliono smettere di fumare.

.

Clicca Qui per tornare nella pagina principale del Blog per Entry Level